Bicincittà 2014. A Matera domenica 11 maggio l’ottava edizione.

BICINCITTA' 2014Maggio è il mese delle due ruote con Bicincittà Uisp che domenica 11 maggio vivrà la giornata centrale: saranno 90 le città italiane che ospiteranno la manifestazione su due ruote più grande d’Italia.

L’iniziativa si tiene durante la Giornata nazionale della Bicicletta promossa dal ministero dell’Ambiente, alla quale l’Uisp aderisce con lo slogan di Bicincittà, giunta quest’anno alla 29° edizione (8° edizione cittadina per Matera): “Città sostenibili, strade sicure, aria pulita”. Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.

Bicincittà è anche solidarietà: verranno raccolti fondi per lo sport di base in Sardegna, in particolare Olbia, colpita dalla tragica alluvione dello scorso novembre.

L’appuntamento a Matera è alle ore 10:00 in piazza Vittorio Veneto, punto di partenza della variopinta carovana, che si sposterà lungo un circuito di 9 chilometri (due giri), attraverso le principali strade del centro cittadino: via del Corso, via Domenico Ridola, via Lucana, via XX Settembre, via Annunziatella, via G. Marconi, via Cererie, via Fratelli Rosselli, ancora via XX Settembre, via Roma e rientro in piazza.

Per l’occasione, il Comitato Uisp di Matera trasformerà, come di consueto, la piazza in un grande contenitore, che offrirà attività e momenti di intrattenimento, l’allestimento di una ciclo-officina per un pronto intervento di piccola manutenzione, l’estrazione di premi nell’ambito della lotteria collegata alla manifestazione.

Sarà, inoltre, predisposto un punto ristoro per la distribuzione di spremute d’arancia, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni dell’Area Uisp per la Grande Età, la cui costante presenza è il segno tangibile di quel legame intergenerazionale che da sempre l’organizzazione persegue quale autentico valore aggiunto dello “sportpertutti”.

Anche il Bicincittà, come tutte le manifestazioni Uisp, pone grande attenzione alle tematiche ambientali e all’organizzazione sostenibile dell’evento: a fronte dell’iscrizione, saranno distribuiti come gadget una borraccia in plastica pieghevole, che potrà essere utilizzata con acqua di rete dai partecipanti e restare a loro disposizione anche per futuri utilizzi, e uno zainetto in materiale riciclato con lo slogan della manifestazione. A tutti i partecipanti, grandi è piccoli, si raccomanda l’utilizzo del casco.