Riapertura estiva del Parco della Grancia il prossimo 6 luglio

Brindisi Montagna accoglie nuove attrazioni tra cui lo spettacolo delle brigantesse

Il 6 luglio 2024 segnerà la riapertura del Parco della Grancia a Brindisi Montagna, provincia di Potenza, regione Basilicata. In un comunicato stampa diramato oggi durante una conferenza tenutasi all’interno del parco, Nicola Manfredelli, presidente del Consorzio ETI-Eccellenze Turistiche Italiane, Rocco Allegretti, presidente della Pro Loco locale, e Luca Prisco, amministratore di Sud Promotion, hanno delineato il programma della giornata inaugurale e delle nuove attrazioni disponibili.

La giornata di apertura inizierà alle 11:00 con la tradizionale pigiatura dell’uva, seguita da un percorso educativo per le famiglie alla fattoria degli animali. Tra gli eventi principali, si segnala “La Contesa maritata”, uno spettacolo breve di 20 minuti curato dall’associazione “I cavalieri di Bianca Lancia” che ricreerà scenari storici.

Gli appassionati di attività all’aria aperta potranno partecipare alle escursioni di Nordic Walking, proposte sia al mattino che al pomeriggio, mentre l’area dei burattini vedrà la Compagnia Arechi intrattenere i più giovani.

Un’importante novità di quest’anno è lo spettacolo delle brigantesse, organizzato dall’associazione “Le mele marce” di Rionero in Vulture, che esplora il ruolo delle donne nel brigantaggio. Questa tematica sarà anche al centro di esposizioni e narrazioni durante tutta la stagione.

L’area falconeria offrirà spettacoli nel pomeriggio e sarà possibile esplorare le tradizioni culinarie locali nell’area del gusto, con sessioni informative e degustazioni presso il museo e laboratorio del miele di Andrea Cufino.

La giornata si concluderà con “La Storia Bandita”, un cine spettacolo che narra la storia del brigantaggio lucano con effetti speciali e una grande partecipazione di figuranti, trasformando l’esperienza in un coinvolgente spettacolo dal vivo.

I biglietti per l’evento sono disponibili online sul sito www.parcograncia.it.