La Provincia di Potenza stanzia 213 milioni per lavori sulle strade

I fondi divisi tra opere già concluse, lavori in corso e programmati. I dettagli li ha annunciati il presidente Giordano

Il progetto generale è partito dalla riorganizzazione degli uffici, con l’istituzione di servizi di monitoraggio e sicurezza stradale, di manutenzione delle strade e di programmazione e progettazione, sulla cui base sono state fatte delle valutazioni per determinare i costi necessari per determinare i parametri per le progettazioni.

Si è partiti da questo per dare il via ad una serie di importanti lavori sulle arterie provinciali potentine, i cui dettagli sono stati illustrati a Potenza, durante una conferenza stampa convocata dal presidente della Provincia, Christian Giordano.

L’importo complessivo ammonta a 213 milioni, suddivisi tra lavori già concluse, in corso e in fase di programmazione. Nel dettaglio, per i lavori in corso sono stati spesi 54 milioni e 837 mila euro. Cinque milioni e 360 mila euro per lavori affidati, mentre per i cantieri in avvio nei prossimi due anni, saranno destinati sei milioni. Sono 54 i milioni per i lavori già appaltati la cui consegna è prevista per il settembre 2024. Per le opere realizzate nel 2023, i fondi sono stati di 9.600 milioni.

Un’importanza specifica dopo la tragedia del ponte Morandi di Genova è stata dedicata alla manutenzione dei ponti, per i quali sono stati stanziati 19 milioni.