Dalla Regione 200 mila euro per contrastare la diffusione dei cinghiali selvatici
Il bando è stato presentato nella sede del dipartimento agricoltura di Potenza
Ammontano a 200 mila euro le risorse che il Dipartimento all’agricoltura della Regione Basilicata ha stanziato in favore dei Comuni Lucani per permettere l’acquisto di gabbie, chiusini e Pig brig, necessari per contrastare la diffusione dei cinghiali selvatici. È questo l’obiettivo di un avviso pubblico che è stato presentato nella sede dell’assessorato a Potenza.
La misura rientra in una serie di iniziative che erano già state messe in campo, tra queste, nel periodo estivo, il Dipartimento aveva già stanziato 20.000 € per ognuno dei cinque ambiti territoriali di caccia, al fine di acquistare celle frigorifere per permettere la conservazione della cacciagione. Successivamente era stato presentato un bando, che verrà ripubblicato e aggiornato, per la creazione di una vera e propria filiera del cinghiale lucano.
La piaga della selvaggina selvatica in Basilicata sta raggiungendo numeri che assumono i connotati di una vera e propria emergenza, basti pensare che il piano di abbattimento straordinario, stanziato dal commissario nazionale per la peste suina, aveva previsto l’abbattimento in regione di 27.000 capi, lo stesso numero della Lombardia.