Incendio Boschivo Doloso a Biccari nel foggiano: denunciato un settantacinquenne

Svolta nelle indagini dell’incendio di agosto: individuato il presunto responsabile

Il Comando Regionale Carabinieri Forestale della Puglia ha reso noto che, in seguito a un incendio boschivo avvenuto il 30 agosto 2023 nella località di Sant’Antonio, agro di Biccari (FG), è stato deferito un settantacinquenne ritenuto responsabile dell’evento. L’incendio ha interessato una superficie di circa 4000 mq di vegetazione ripariale vicino al canale “Organo”, a breve distanza da diversi condomini di Biccari.

Le indagini, condotte dal Nucleo Carabinieri Forestale di Biccari e coordinate dal Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia, hanno avuto inizio con l’identificazione del punto di innesco e sono proseguite con un’accurata analisi di filmati di videosorveglianza. Queste attività hanno permesso di individuare l’uomo della zona come presunto responsabile.

Non sono ancora note le motivazioni che hanno spinto l’indagato a compiere tale atto, che ogni anno causa danni ambientali ingenti. L’attività investigativa dei Nuclei CC Forestali della Provincia di Foggia ha permesso quest’anno di individuare già due responsabili di incendi boschivi.

Il procedimento penale è attualmente nelle fasi delle indagini preliminari. La colpevolezza dell’indagato dovrà essere accertata in sede giudiziaria, e fino all’eventuale pronuncia di una sentenza definitiva, non può essere considerato colpevole.