Bando parco agrisolare 2023: webinar del Cluster Energia Basilicata

Si svolgerà lunedì 11 settembre, con inizio alle ore 10:00, il webinar di approfondimento dal titolo “PNRR, PARCO AGRISOLARE: OBIETTIVI E REQUISITI DEL NUOVO BANDO 2023″, che sarà possibile seguire registrandosi al link indicato sul sito del Cluster Energia Basilicata ETS.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

L’iniziativa conferma l’impegno del Cluster Energia Basilicata (CEB) ETS nell’offrire momenti di informazione e approfondimento su tematiche di interesse prioritario per gli stakeholder regionali.

A partire dal prossimo 12 settembre – fino al 12 ottobre – sarà infatti possibile presentare le domande, esclusivamente tramite la piattaforma informatica predisposta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), Soggetto Attuatore, per la seconda procedura del bando “Parco Agrisolare”, la misura, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2, dedicata agli impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), con l’Avviso Pubblico emanato lo scorso 21 luglio, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 211444 del 19 aprile 2023, ha approvato il Regolamento Operativo Parco Agrisolare che definisce le modalità e le specifiche tecniche di presentazione e valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi previsti dal nuovo Decreto.

Il webinar si rivolge soprattutto agli imprenditori agricoli, alle imprese agroindustriali, alle cooperative agricole e a soggetti in forma aggregata quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ad associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Tali soggetti, infatti, sono i beneficiari indicati nel bando, tuttavia il webinar è aperto a chiunque sia interessato.

Dopo un’introduzione a cura del Prof. Giovanni Carlo Di Renzo, Direttore della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) dell’Università degli Studi della Basilicata, interverrà il Dott. Federico Mandolini, Responsabile Funzione Procedure Competitive e Bandi PNRR del GSE, per l’illustrazione del bando.

A seguire, una sessione dedicata alle domande da parte dei partecipanti.

Le conclusioni saranno affidate alla Vicepresidente del Cluster Energia Basilicata ETS, Dott.ssa Ida Leone.