Prova di carico eseguita con successo sul viadotto Pergola della Tito-Brienza
L’assessore alle infrastrutture Donatella Merra e i responsabili di Anas hanno presenziato all’importante test, confermando la consegna dell’opera entro l’estate
Oggi, l’assessore alle infrastrutture Donatella Merra, insieme ai responsabili e ai tecnici di Anas, ha visitato i cantieri della Tito-Brienza per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e assistere alle prove di carico del viadotto Pergola, situato in prossimità del nuovo svincolo sud di Brienza.
La prova di carico ha riguardato l’impalcato del viadotto, costituito da due campate continue in acciaio calcestruzzo per una lunghezza complessiva di circa 100 metri. Secondo l’assessore Merra, il viadotto Pergola permetterà un razionale collegamento per i flussi di traffico diretti sia verso la SS 958 di Fondo Valle d’Agri che per l’autostrada A2. Al momento, i lavori sulla strada procedono regolarmente.
La deadline per la consegna dell’opera ai lucani è confermata entro l’estate, dopo l’espletamento di tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza del percorso. L’assessore ha ribadito l’importanza di questa infrastruttura strategica, finanziata con un investimento di circa 125 milioni di euro, voluta sia dalla Regione che dai cittadini, che contribuirà a migliorare la viabilità dell’area e del territorio.
Donatella Merra ha concluso sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel monitorare i lavori per assicurarsi che non vi siano impedimenti e confermando l’attenzione verso la sicurezza e la qualità dell’opera.