L’assessore Pentassuglia e Cia Due Mari a Castellaneta lunedì per un confronto sulla gestione dell’emergenza cinghiali in Puglia e nel Tarantino
Lunedì 27 febbraio 2023, alle 9.30, la Masseria Grotte di Sileno, in contrada Le Grotte a Castellaneta, ospiterà un importante incontro sulla gestione dell’emergenza cinghiali in Puglia e nel Tarantino. L’iniziativa è stata organizzata dall’Area Due Mari di Cia Agricoltori Italiani di Puglia e vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia.
Durante l’incontro, verranno analizzate le prospettive per il monitoraggio, la gestione e il contenimento del cinghiale sul territorio regionale, un problema che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti per l’agricoltura locale e per la sicurezza delle persone.
All’evento parteciperanno diverse personalità del mondo accademico e istituzionale, tra cui Domenico Campanile, dirigente della sezione Gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali della Regione Puglia, Nicola Decaro e Pasquale De Palo, rispettivamente direttore e vicedirettore del dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, Onofrio Mongelli, dirigente della sezione Promozione, salute e benessere della Regione Puglia, Lorenzo Gaudiano, del dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università di Bari, Francesco Paolicelli, presidente della IV commissione del Consiglio Regionale Pugliese e i commissari ATC di Puglia.
L’incontro sarà moderato da Giannicola D’Amico, vicepresidente vicario di Cia Puglia. Le conclusioni saranno affidate all’assessore Pentassuglia, che darà il suo contributo per trovare soluzioni efficaci alla gestione dell’emergenza cinghiali in Puglia.