Ambiente. Al via concorso “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata”
Dalla Direzione generale dell’Ambiente della Regione, Farbas e APT, concorso pubblico “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata”: obiettivo valorizzare il territorio tramite opere foto e video digitali. L’iniziativa in occasione della “Giornata nazionale del Paesaggio”.
Uno strumento per valorizzare e promuovere il territorio lucano attraverso la fotografia e l’audiovisivo in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio”, il prossimo 14 marzo.
E’ l’obiettivo del concorso a premi “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata”, promosso dalla Direzione generale dell’Ambiente della Regione con soggetto attuatore la Fondazione Ambiente Ricerca della Basilicata (Farbas) in collaborazione con l’Apt.
Quattro le sezioni del concorso: “FilmiAMO la Basilicata” rivolto a videomaker, creativi, artisti visuali e collettivi, “FotografiAMO la Basilicata” diretto a fotografi e artisti visuali, “PaesaggiAMO a scuola – video” e “PaesaggiAMO a scuola” – foto, queste ultime due riservate agli studenti delle superiori lucane. Si può partecipare a una sola categoria con opere originali, inedite, su supporto digitale, incentrate sui temi dello sviluppo sostenibile, della biodiversità, delle tematiche ambientali, sul rapporto uomo-natura e sulla vivibilità dei paesaggi lucani, sia antropici che ambientali. Gli studenti devono allegare alla domanda di partecipazione un video o foto (massimo sei) in relazione alla sezione per la quale si concorre. Scadenza il 25 febbraio con avviso integrale consultabile sul sito farbas.it. Ai vincitori premi in denaro. La proclamazione avverrà il 14 marzo a Muro Lucano, luogo scelto per la manifestazione “Le Giornate del paesaggio”, dal 12 al 14 marzo.