Xylella: Puglia sostiene investimenti aziende con 60 mln

Scorrimento di tutta la graduatoria per la misura 4.1.C del Psr Puglia destinata al sostegno agli investimenti delle aziende agricole, con le risorse che passeranno da 6 a 60 milioni di euro.

È l’impegno che l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha preso nel corso dell’incontro, tenuto nella sala conferenze della Regione Puglia a Lecce, con le associazioni di categoria, gli ordini professionali e il Dajs (Distretto Agroalimentare Jonico Salentino), dopo le sollecitazioni della presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone.

“Il nostro Salento è stato violentato, devastato dalla Xylella – ha dichiarato Capone – occorrono misure e un Piano che possa finalmente rigenerare il territorio e l’agricoltura. Per questo – ha proseguito Capone – sono grata all’assessore Pentassuglia perché ci sta dimostrando di avere davvero a cuore il nostro territorio. Una prima importante risposta ce l’ha già data: sarà completato lo scorrimento della graduatoria 4.1. C”.

“Era importante – ha commentato Pentassuglia – rispondere alle richieste che la presidente Capone, insieme ai consiglieri regionali, ha posto in essere ai fini di valutare al meglio le azioni da mettere in campo a supporto dei territori e delle imprese colpite dalla Xylella”.

“Abbiamo chiesto al Governo nazionale – ha aggiunto l’assessore all’agricoltura pugliese – risorse aggiuntive al decreto interministeriale” per l’emergenza Xylella, “perché 300 milioni non bastano e sarebbe opportuno che desse anche l’opportunità di accelerare sui decreti attuativi. La Regione ha fatto richiesta di almeno altri 600-700 milioni”.

“Con la Xylella – ha concluso Pentassuglia – bisogna convivere perché non c’è evidenza scientifica e, allora, dobbiamo essere davvero tutti pronti a remare nella stessa direzione”.