Ferrovie, cantieri a lavoro per manutenzione straordinaria su tratta Battipaglia – Potenza – Metaponto

Gli interventi in programma dal 29 giugno al 29 agosto, sono finalizzati a implementare gli standard di sicurezza e le performance prestazionali dell’intera linea. L’ impegno economico è di 15 milioni di euro, sui complessivi 30 milioni previsti per il completamento dei lavori.

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), in programma dal 29 giugno al 29 agosto, prevedono fra Metaponto e Potenza il potenziamento infrastrutturale della linea con la demolizione e il rifacimento di due ponti ferroviari e la realizzazione di opere di consolidamento e messa in sicurezza delle gallerie Fattore e Santa Domenica.

Fra Potenza e Contursi saranno realizzati lavori di impermeabilizzazione e consolidamento di ponti, viadotti e delle tre gallerie Iura, Serralta e Della Botte.

Contestualmente, è in programma il potenziamento dell’armamento ferroviario (binari e massicciata) tra le stazioni di Sicignano e Contursi. Nella stazione di Sicignano sarà attivata la prima fase del nuovo piano regolatore che prevede la soppressione del passaggio a livello di stazione nonché la realizzazione di una nuova pensilina per il servizio viaggiatori.

Sui cantieri saranno impegnati quotidianamente circa 100 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici. L’ impegno economico è di 15 milioni di euro, sui complessivi 30 milioni previsti per il completamento dei lavori.

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria verrà sospesa e nelle tratte interessate dai lavori la mobilità sarà garantita con autobus sostitutivi. Gli orari e le soluzioni di viaggio, sono consultabili sui canali di vendita dell’impresa ferroviaria.