Potenza, nuovo sversamento di schiuma bianca nel Basento

“Ennesimo sversamento” ha dichiarato l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Galella” risaliremo agli autori”. Indagano i Carabinieri Forestali

Schiuma ovunque con inquinamento a danno dell’ambiente e delle persone. E’ lo spettacolo definito “indecoroso e inammissibile” da parte dei potentini che come ogni mattina hanno affollato il Parco Fluviale del Basento. Nottetempo, il tratto urbano del corso d’acqua è stato invaso da una coltre bianca, in alcuni casi, ristagnante lungo la riva. Si tratta dell’ennesimo episodio, l’ultimo registrato solo pochi giorni fa e che ha visto il Comune capoluogo emanare due provvedimenti interdittivi su una condotta a 565 metri dal Ponte Musmeci ed in contrada Tiera Tufaroli. Duro l’assessore all’Ambiente, Alessandro Galella: “è uno sfregio a tutta la comunità ed ha messo a repentaglio gli sforzi per tutelare la biodiversità di questa zona posta all’ingresso di Potenza. Aspettiamo l’esito delle indagini per risalire agli autori.”

Al vaglio dei Carabinieri Forestali la serie di scarichi delle acque bianche sconosciuti ad Acquedotto Lucano. Da quanti si è appreso, si tratterebbe di uno sversamento di sostanze tensioattive provenienti da territori limitrofi a quello potentino.