Matera. Doppio appuntamento per la 19esima edizione del Parco Murgia Festival

Venerdì 26 Luglio 2019, al Centro Visite Parco dei Monaci (ore 17.00) si darà inizio all’evento “Alla scoperta degli abitanti delle rocce”, con un’escursione guidata da Giuseppe Grossi, faunista, seguirà alle 20.00 nella corte di Parco dei Monaci, lo spettacolo teatrale dell’attrice lucana “Roberta La Guardia e il teatro Rame Fo”.

Roberta Laguardia, metterà in scena un reading tratto dal suo spettacolo “Franca. Omaggio Franca Rame”, ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo. A seguire conversazione con la stessa attrice in un dibattito condotto da Anna Elena Viggiano.

Il giorno seguente, ovvero sabato 27 Luglio sempre al Centro Visite Parco dei Monaci, alle ore 19.00 il biologo, Giovanni Bianco racconterà il suo viaggio di un anno trascorso nel cuore dell’Africa: il Congo, con i “Racconti per immagini”, parlando anche dei Bonobo – alla scoperta dei nostri parenti più prossimi.

Alle 20.30 Archeo Trip, con il fotografo Pino Ninfa e il pianista Enrico Zanisi che presenteranno un’indagine sulle tracce lasciate dal genere umano, alla ricerca di messaggi e passaggi di tempo che hanno formato il cammino dell’uomo e la nostra storia, in un viaggio malinconico e pungente, nell’insensatezza di un tempo come il nostro, che consuma e distrugge ricordi e territori, con l’utilizzo di immagini e fotografie scattate dallo stesso Pietro Ninfa e accompagnate dalla musica jazz del musicista Enrico Zanisi.

I promotori avvisano che in caso di maltempo gli spettacoli verranno effettuati all’interno della Corte stessa.