Ciclo di incontri dei Carabinieri Forestali Basilicata nelle scuole. Venerdì alla Pascoli di Matera

Venerdì 17 maggio nell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera circa 150 piccoli studenti di IV parteciperanno ad un incontro di divulgazione ambientale sul “valore della biodiversità” nel corso del quale, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri del Comando Regione Forestale Basilicata, descriveranno le attività a tutela delle specie di fauna e flora in pericolo di estinzione.

L’incontro sarà tenuto da militari qualificati nella didattica alle classi elementari con giochi e video illustrativi, oltre che da militari specializzati nel controllo delle specie protette.

“La giornata” spiegano in una nota i Forestali lucani “è il momento centrale di un programma di iniziative formative che l’Arma dei Carabinieri sta tenendo sul tema in tutte le scuole della regione”.

Al termine, alle ore 11.15, alla presenza del prefetto e del sindaco di Matera, con la partecipazione dell’Ufficio scolastico regionale, agli alunni sarà donato il calendario CITES dell’Arma dei Carabinieri,  proprio incentrato sulla cooperazione internazionale contro il traffico di specie selvatiche.

Il calendario, edito ogni anno, intende accrescere l’attenzione sull’importanza della biodiversità nel mondo, anche portando a conoscenza degli sforzi che vengono sostenuti per proteggerla. la cultura della biodiversità.