Dal 18 al 21 maggio in Fiera del Levante, 800 esperti da 35 Paesi e stand Regione Puglia
Oltre 800 esperti provenienti da più di 35 Paesi, tra rappresentanti di agenzie spaziali, imprese, università, centri di ricerca e startup del settore sono attesi alla Fiera del Levante di Bari dal 18 al 21 maggio prossimi per la decima edizione della Space Propulsion Conference, il più importante forum internazionale dedicato allo sviluppo e all’applicazione delle tecnologie di propulsione spaziale. La conferenza è organizzata dall’Association Aéronautique et Astronautique de France (3AF).
Nel corso delle quattro giornate, i partecipanti si confronteranno su oltre 400 contributi tecnici, affiancati da sessioni plenarie, keynote speech e una Start-up contest. Un’esposizione internazionale riunirà inoltre più di 40 espositori provenienti dall’industria spaziale, fra i quali Asi (Agenzia spaziale italiana). La Regione Puglia, con il supporto di Arti – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, nell’ambito delle attività del progetto denominato ‘Azione di sistema per le politiche industriali regionali – Aspir’, sarà presente per promuovere il sistema regionale dell’aerospazio e della meccanica. La partecipazione della Regione si articolerà attraverso uno spazio espositivo dedicato alla valorizzazione dell’ecosistema pugliese dell’aerospazio, la partecipazione istituzionale alla sessione inaugurale del 18 maggio, un workshop tecnico-specialistico e una sessione di business matching nella giornata del 19 maggio.
In Puglia, uno dei principali ecosistemi aerospaziali del Mezzogiorno e un polo emergente a livello nazionale ed europeo, il comparto genera oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato, con circa 7.500 addetti e 500 ricercatori attivi nella filiera.
