Komen, a Matera la quarta edizione di “Bella come sei”

Appuntamento il 2 settembre in Piazza San Francesco D’Assisi

Si svolgerà sabato 2 settembre con start alle ore 20.00, nella splendida cornice di Piazza San Francesco d’Assisi, la quarta edizione di “Bella come sei” la sfilata di moda organizzata dal Comitato Basilicata di Komen Italia. A salire in passerella saranno circa 40 Donne in Rosa lucane, che si sono confrontate con la diagnosi di tumore del seno e rappresentano la bellezza e il coraggio di tutte le donne che affrontano una patologia oncologica.

L’iniziativa si svolge a distanza di quattro settimane dall’edizione 2023 della Race for the Cure di Matera che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre a Matera per sensibilizzare alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi a favore dei progetti di Komen Italia. Nelle giornate dell’evento sarà allestito il Villaggio della Salute e dei corretti stili di vita con la Carovana della Prevenzione, il programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offrirà visite gratuite grazie al supporto dei medici volontari che sostengono Komen Italia. Sarà previsto grande spazio ad attività gratuite di sport e di informazione per tutta la comunità sui corretti stili di vita, fino alla domenica in cui si correrà la quarta edizione della Race con il fiume di maglie bianche e rosa che percorreranno il centro della città.

La sfilata “Bella come sei”, con il patrocinio del Comune di Matera, della Regione Basilicata, della Commissione Regionale Pari Opportunità, dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Basilicata e della Consigliera di Parità della provincia di Potenza, si svolgerà in partnership con CNA Federmoda, Ferrovie Appulo Lucane e il media partner Trm Network. Le donne in rosa indosseranno gli abiti dei brand facenti parte della rete Cna – Federmoda (Atelier Barbara Montagnoli, Buttiglione Matera, Lisa Tibaldi, Monia Sartoria Italiana, Opificio Modenese e Pina Pasciente Confezioni) oltre che delle boutique Bianca e della boutique Stefania di Matera, i look delle protagoniste saranno completati dalle acconciature e dal trucco del team di Massimo Ferraroni e l’allestimento scenico della scalinata di Piazza San Francesco sarà curato da Milady by Misciù.

Nel corso dalla scalinata di Piazza San Francesco D’Assisi, insieme ai momenti di passerella delle donne in rosa, si alterneranno testimonianze del Comitato Basilicata di Komen Italia e degli ospiti presenti e una performance di danza curata da Passione Danza di Ferrandina.

La serata darà anche l’occasione per annunciare l’apertura, a partire da lunedì 4 settembre, dopo il taglio del nastro che avverrà alle ore 18.00, della sede del Comitato Basilicata di Komen Italia che accoglierà le donne in rosa, le loro famiglie e tutta la comunità per informazioni, supporto e nuove attività presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera – piano terra, grazie alla disponibilità della Direzione dell’Azienda Sanitaria di Matera.

L’iniziativa sarà realizzata anche grazie al contributo dei volontari, in particolare con la collaborazione consolidata dell’Associazione Volontari Open Culture 2019 che affiancheranno con il loro supporto le iniziative del Comitato Basilicata di Komen Italia anche in occasione della Race For The Cure.

Sarà anche possibile durante tutta la serata donare iscrivendosi all’edizione 2023 della Race For The Cure, ritirando direttamente il kit iscrizione, o ricevere un libretto iscrizioni per diffondere e promuovere la partecipazione all’evento in squadra, per partecipare, numerosi, alla Race di Domenica 1 Ottobre.

La serata del 2 settembre sarà dedicata al ricordo di Tina Gaudiano, che con entusiasmo ha sostenuto le iniziative di Komen Basilicata, in particolare in occasione dell’edizione 2022 della Race For The Cure e del concorso “Vetrine in Rosa”, con un omaggio a lei, alla bellezza e al coraggio di tutte le donne in rosa.