Un nuovo hospice per Potenza: pubblicata la gara per l’ospedale San Carlo

L’edificio sarà destinato a centro per le cure palliative, con l’obiettivo di offrire un luogo confortevole e riservato ai pazienti

E’ stata annunciata la pubblicazione della gara per la realizzazione di un nuovo edificio adibito a centro per le cure palliative-hospice nell’ospedale San Carlo di Potenza. L’indizione della gara è stata resa possibile grazie all’approvazione della giunta regionale della Basilicata di un nuovo quadro economico e di una nuova scheda dell’intervento. Il progetto prevede l’utilizzo di risorse dell’asse 7 “inclusione sociale” del programma operativo complementare Basilicata 2014-2020.

La necessità di un nuovo edificio nasce dal bisogno di garantire un miglior livello di comfort e di privacy rispetto all’attuale reparto ubicato al quinto piano del padiglione “E”. Le dimensioni ridotte dell’attuale struttura, circa 650 metri quadrati, non consentono una corretta articolazione funzionale.

“Il progetto punta ad offrire il ‘luogo migliore possibile’ per pazienti già gravati da elevati livelli di sofferenza”, hanno commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore alla Salute, Francesco Fanelli. Il nuovo hospice garantirà un’assistenza rispettosa della dignità e dell’autonomia della persona in una fase avanzata della malattia.

L’edificio sarà ubicato in un’area indipendente, antistante al padiglione “E”, e sarà collegato all’ospedale attraverso un percorso interno. Le stanze di degenza saranno singole e dotate di comfort per un ambiente familiare, con la possibilità per i parenti di stare in stretto contatto con il paziente.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 del 6 settembre 2023 e l’importo posto a base di gara è pari a 7.567.743,96 euro.