Inaugurato il primo spazio Pet Therapy in Basilicata presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera
L’area dedicata alla Pet Therapy offre percorsi riabilitativi, educativi e terapeutici con l’ausilio di animali domestici per pazienti di tutte le età
Testo: Oggi è stato inaugurato il primo spazio in Basilicata dedicato alla Pet Therapy presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. L’area, situata all’aperto nella parte posteriore del complesso ospedaliero, permetterà al personale sanitario di svolgere percorsi riabilitativi, educativi e terapeutici con i pazienti, grazie all’aiuto di animali domestici.
All’inaugurazione erano presenti bambini e ragazzi autistici, accompagnati dai loro genitori e dalle associazioni Aura Blu, Anfass, Dumbo, Viviamo insieme, Genitori h24. Dopo l’iniziale sorpresa, i giovani pazienti hanno iniziato a familiarizzare e giocare con i cani messi a disposizione dai canili cittadini Argo ed Elle e Elle.
Il Direttore Generale Sabrina Pulvirenti ha sottolineato l’importanza dell’evento come passo per cambiare l’approccio alla cura dei pazienti giovani e fragili, promuovendo un cambiamento culturale. Quest’anno la Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per l’accesso degli animali domestici nelle strutture sanitarie, e l’ASM è stata la prima azienda in Basilicata a recepirle.
L’Assessore regionale alla Salute e politiche della persona, Francesco Fanelli, ha evidenziato come la vicinanza tra animali e persone possa produrre effetti positivi, supportando le cure tradizionali e potenziando lo sviluppo emotivo, cognitivo e comportamentale dei pazienti.