Eseguito con successo delicato intervento al pancreas all’Ospedale di Matera

Ripresa della chirurgia oncologica maggiore post Covid, con collaborazione tra specialisti locali e il Centro di Riferimento di Chirurgia Pancreatica di Milano

All’Ospedale Madonna Delle Grazie di Matera è stato eseguito un complesso intervento di duodenocefalopancresectomia su un paziente affetto da neoplasia maligna della testa del pancreas. L’equipe di Chirurgia Generale, guidata dal dottor Giancarlo Pacifico, ha segnato il ritorno alla normale attività di chirurgia oncologica maggiore dopo il Covid.

L’operazione, oltre alla standardizzata chirurgia oncologica per il colon retto e lo stomaco, ha visto la collaborazione di specialisti di Anestesia e Rianimazione, Radiologia, Endoscopia Digestiva e Anatomia Patologica, assicurando un approccio multidisciplinare al fine di garantire i migliori risultati.

Il dottor Pacifico sottolinea l’importanza della collaborazione tra l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e il Centro di Riferimento di Chirurgia Pancreatica dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Questo tipo di collaborazione aiuta a ridurre la migrazione sanitaria e a consolidare l’expertise dei centri locali, fornendo ai pazienti un punto di riferimento territoriale in grado di assicurare un’elevata qualità delle cure.