Anaesthesia & Intensive Care 2023: a Matera il convegno per la cura del corpo e dell’anima
Il 24 e 25 febbraio, presso l’Hotel del Campo di Matera, si è tenuto il Convegno “Anaesthesia & Intensive Care 2023: to be or not to be (aggressive)”. L’evento è stato organizzato dal Dr. Francesco Dimona, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Matera, già Direttore U.O.C. Ortopedia e Traumatologia, Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, e dal Dr. Francesco Romito, Responsabile Terapia Intensiva.
Il convegno ha affrontato il tema della gestione dell’attività clinico assistenziale sui pazienti in sala operatoria e in terapia, un’attività sempre più complessa che richiede un’interazione multidisciplinare e un approccio olistico che tenga conto del benessere del corpo e dell’anima. Gli specialisti presenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di aggiornarsi sulle più moderne tecnologie sanitarie, al fine di garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti e alle loro famiglie.
Il convegno ha rappresentato anche una occasione per riprendere il percorso di condivisione con il mondo scientifico nazionale ed europeo, interrotto dalla pandemia, nell’interesse della collettività. Il Dr. Romito ha ringraziato tutti gli ospiti per aver fornito gli strumenti necessari per essere costantemente aggiornati sulle più moderne opportunità diagnostico-terapeutiche, e l’Azienda che ha sostenuto l’iniziativa.
Il convegno Anaesthesia & Intensive Care 2023 ha offerto agli specialisti presenti l’opportunità di arricchire le proprie competenze e di migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti, nella consapevolezza che un approccio olistico è fondamentale per garantire un’assistenza completa e di alto livello.