Club Matera Soroptimist chiede il ripristino dei reparti femminili per la tutela psico-fisica delle donne

Il Club Matera Soroptimist, associazione impegnata nella promozione dei diritti delle donne e nella lotta contro la violenza di genere, ha lanciato un appello affinché si ripristini l’organizzazione dei reparti femminili per la tutela psico-fisica delle donne negli ospedali.

In un momento storico in cui si è acquisita maggiore consapevolezza dell’importanza della medicina di genere, l’ambiente ospedaliero deve garantire al paziente non solo le cure ma anche uno spazio sereno dal punto di vista psicologico e della tutela della privacy della malattia. Tuttavia, secondo quanto riferito dalle donne ricoverate nel reparto ginecologico al “Madonna delle Grazie” di Matera, durante il periodo della pandemia è stato tolto loro lo spazio vitale proprio, costringendole a condividere il reparto Pediatria.

Il Club Matera Soroptimist chiede che vengano ripristinati quegli spazi vitali per le donne ricoverate nel reparto ginecologico, affinché possano essere garantiti loro la serenità psichica e fisica che ogni paziente ha diritto di avere.

Le donne hanno il diritto di essere tutelate e rispettate nella loro specificità e necessità come pazienti, non solo durante la pandemia ma anche in futuro. La medicina di genere rappresenta un passo importante verso la tutela della salute delle donne, ma è fondamentale che venga applicata concretamente nei reparti ospedalieri, in modo da garantire alle donne un ambiente accogliente, rispettoso e sicuro.

Il servizio di Francesco Giusto