Sanità, Gimbe: in adempimenti LEA bocciata la Puglia, “cartellino giallo” per la Basilicata
Cartellino rosso per la Puglia da parte della Fondazione Gimbe per l’adempimento dei livelli essenziali di assistenza, ovvero le prestazioni sanitarie che le Regioni devono garantire ai cittadini gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket.
Su 19 regioni e due province autonome, la Puglia occupa appena la 16esima posizione con un adempimento cumulativo nel decennio 2010-2019 del 67,5%, seguita soltanto da Valle d’Aosta, Calabria, Campania, provincia autonoma di Bolzano e Sardegna.
Va meglio la Basilicata che si classifica in zona gialla alla 12esima posizione con una percentuale, relativa allo stesso periodo di tempo, del 76,4%. al primo posto invece si piazza l’Emilia Romagna, con il 93,4%.
Quello che emerge dall’analisi di Fondazione Gimbe è, ancora una volta, la disparità tra Nord e Sud. Nella prima metà della classifica, infatti, si posizionano solo due regioni del centro, Umbria e Marche, e nessuna regione del Sud a riprova dell’esistenza, secondo il presidente Gimbe Nino Cartabellotta, di una questione meridionale in sanità.
I dati rilasciati da Fondazione Gimbe, comunque, sono stati contestati dalla Regione Puglia.