trmtv

Tumore al Pancreas, il Miulli di Acquaviva si illumina di viola e organizza un convegno multidisciplinare

  • Si rinnova anche per il 2021 l’impegno dell’Ospedale Miulli nella prevenzione e cura del tumore al pancreas. In occasione della Giornata Mondiale che si celebra ogni anno a novembre, l’Ente di Acquaviva delle Fonti si illuminerà di viola per sensibilizzare l’utenza sulla necessità di un approccio multidisciplinare alla patologia. Infatti, solo il coinvolgimento di vari specialisti impegnati nella lotta contro il cancro può indirizzare correttamente il paziente verso la cura.

    Inoltre, nella giornata del 19 novembre, il Miulli ha organizzato un convegno dal titolo “Tumore al Pancreas: Management Multidisciplinare“, che vede come responsabile scientifico il dott. Riccardo Memeo, Direttore della U.O.C. di Chirurgia Epatobiliopancreatica del Miulli.

    Il tumore al pancreas necessita di una gestione multidisciplinare del paziente. In questo contesto il medico di base gioca un ruolo essenziale che va ad integrarsi con il piano diagnostico e terapeutico. Quale opportunità offre la rete oncologica regionale e come è strutturata la Pancreas Unit? Il C.O.R.O. ha il ruolo di accogliere, orientare, informare e non mancherà approfondimento sulla sua mission. A chiusura dell’evento i discenti saranno coinvolti in uno stimolante confronto che vedrà la partecipazione di figure professionali quali radiologo, endoscopista, radiologo interventista, chirurgo, oncologo, anatomopatologo, radioterapista, anestesista e terapista del dolore.

    Exit mobile version