Sanità: all’Ospedale Di Venere di Bari una nuova tecnologia per rapidi esami diagnostici anorettali

Niente più viaggi della speranza verso le regioni del Nord. Anzi, qui in Puglia hanno cominciato ad arrivare pazienti provenienti dalla Lombardia. Questo, grazie alle tecnologie sempre più sofisticate messe in campo dalla sanità pugliese.

In questa prospettiva si colloca la nuova offerta diagnostica dell’ospedale Di Venere di Bari. Qui, in meno di due minuti, sarà possibile sottoporsi a un esame ecografico tridimensionale e mini invasivo capace di fornire diagnosi estremamente accurate per tutte le patologie che interessano l’apparato ano rettale.

La nuova tecnologia, unica in Puglia, è stata messa a disposizione dall’associazione M.I.Cro Italia ODV che dà assistenza alle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali e che ha concesso il macchinario in comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato.

L’apparecchio, di una tecnologia rivoluzionaria e all’avanguardia per le ecografie transanali e transrettali, sarà messo a disposizione dei pazienti affetti da disturbi come ascessi, fistole, incontinenza, disturbi sfinteriali, disturbi del pavimento pelvico e malattie croniche intestinali.

Secondo alcuni studi scientifici condotti, la precisione diagnostica della macchina spesso è superiore a quella della risonanza magnetica per la patologia perianale.

L’ecografo è dotato anche di una sonda convessa per lo studio della cavità addominale e per eseguire ecografia translabiale per lo studio dei disturbi funzionali del pavimento pelvico nelle donne.