Bari, raccolta sangue: con l’estate aumento della richiesta
L’arrivo dell’estate porta con sé anche l’aumento di richieste di trasfusione di sangue, legato all’incremento degli incidenti stradali. A questo, fa da contraltare la carenza allarmante di sangue e la mancanza di scambio di sacche tra regioni. Dati rilevati entrambi dalla fondazione Ciao Vinny, da anni impegnata nella sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale.
E la fondazione, con il patrocinio dell’assessorato comunale al Welfare, ha organizzato oggi una raccolta nella nuova sede della Banca del Sangue al Policlinico di Bari, per poter garantire la copertura per gli interventi d’urgenza, per i trapianti o per i pazienti che hanno bisogno di trasfusioni regolari, come i talassemici.
Alla chiamata di Ciao Vinny la comunità ha risposto prontamente. Tantissimi sono infatti i donatori che si sono presentati, raccogliendo l’appello della fondazione che ribadisce l’importanza di donare.
Lo si può fare anche dopo appena 48 ore che si è ricevuto il vaccino anti covid, a patto che non si siano presentati sintomi gravi post inoculazione.