Vaccini anti Covid: dal 3 giugno in Puglia prenotazioni aperte ad under 40

Il 3 giugno si inizierà con i nati dal 1982 al 1986

Vele spiegate per la campagna vaccinale in Puglia che si appresta a immunizzare anche gli under 40, la fascia di popolazione compresa tra i 39 e i 16 anni.

La Regione Puglia darà infatti attuazione alla circolare del Commissario straordinario per l’emergenza Covid aprendo a tutte le fasce di età vaccinabili la prenotazione per il vaccino negli hub della Puglia a partire da giovedì 3 giugno.

Per non sovraccaricare i canali telematici e telefonici di prenotazione, le prenotazioni saranno sbloccate per fasce di età a scaglioni, il 3 giugno si inizierà con i nati dal 1982 al 1986; il 5 giugno toccherà ai pugliesi nati dal 1987 al 1991 e così via sino all’11 giugno quando potranno aderire alla campagna i nati dal 2002 al 2005. Le prenotazioni potranno avvenire tramite il sito www.lapugliativaccina.regione.puglia.it, i numero verde o recandosi in farmacia. “La Puglia ha dimostrato grandissimo livelli di efficienza in termini di capacità vaccinale – dichiara l’assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco – con l’apertura alla prenotazione a tutta la popolazione ci avviamo a realizzare l’obiettivo più importante di tutti.

Resta ferma la priorità per quella parte residuale di popolazione over 60, con fragilità che non ha ancora ricevuto la prima dose. Abbiamo inoltre già attuato in maniera significativa l’indirizzo del Commissario di mettere in sicurezza il mondo della scuola: la Puglia è stata la prima regione italiana a dare massima copertura al personale scolastico e universitario. Abbiamo inoltre già avviato la vaccinazione di tutti i maturandi e proseguiremo in questo lavoro estendendo al più presto le somministrazioni a tutti i giovani vaccinabili in età scolare.

Intanto 9 hub vaccinali di Bari e provincia sono aperti per l’Open day con il vaccino Janssen per tutti gli over 40. Tutti coloro che hanno già una prenotazione ma intendono anticipare e coloro che invece ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale possono presentarsi negli orari prestabiliti in Fiera del Levante a Bari, ad Altamura, Gravina in Puglia, Molfetta, Terlizzi, Bitonto, Alberobello, Mola di Bari e Noicattaro per sottoporsi alla vaccinazione.