Bari, al Policlinico attivata piattaforma di gestione del paziente in medicina nucleare

Un sms conferma l’avvenuta prenotazione dell’esame e invia al paziente un link che lo guida su maps fino al reparto di Medicina nucleare del Policlinico di Bari. Il nosocomio del capoluogo pugliese ha attivato un’innovativa piattaforma di gestione del paziente in medicina nucleare. Dal momento dell’accettazione tutto è gestito attraverso la cartella clinica elettronica che trasmette agli operatori del reparto la progressione della preparazione della dose di radiofarmaco che dovrà essere somministrata.

Al paziente può inoltre essere fornito un dispositivo bluetooth per determinare la dose di radiazione, uno smartwatch per rilevare la frequenza cardiaca e la localizzazione all’interno del reparto e una fascia per monitorare frequenza respiratoria, ecg e postura. Tutti i parametri che vengono poi trasmessi attraverso wifi direttamente alla piattaforma di gestione omnia care. Una gestione che punta a ridurre i tempi di attesa e a migliorare la qualità della permanenza dei pazienti in reparto. Grazie alla cartella clinica informatizzata connessa ai dispositivi per l’identificazione e il monitoraggio del paziente, il flusso dei dati può scorrere più sicuro e veloce, si eliminano i registri e supporti cartacei.

Al termine dell’esame, il paziente attraverso un totem compila una scheda digitale dove riporta la propria esperienza, esprimendo il proprio grado di soddisfazione. “In questo progetto ci siamo occupati di migliorare la gestione del paziente affetto da cancro alla prostata all’interno di un progetto molto articolato – ha spiegato Giuseppe Rubini, direttore dell’unità operativa di medicina nucleare del Policlinico – Il reparto è stata la sede naturale per far incontrare e far lavorare assieme istituzioni pubbliche, come il dipartimento di farmacia dell’università di Bari, l’istituto di fisiopatologia clinica del Cnr di Lecce e due imprese innovative del territorio”.