Ospedale Matera: aumentano posti letto, ma manca il personale

Anche a Matera manca personale medico e paramedico. E’ l’allarme che arriva dalle corsie dell’ospedale “Madonna delle Grazie” . Non basta aumentare i posti letto di terapia intensiva e di Malattie Infettive, perchè il numero degli operatori disponibili resta sempre lo stesso. Ciò significa che il tempo dedicato all’assistenza rischia di calare drammaticamente. L’annunciata seconda ondata di contagi di Coronavirs è ormai realtà, e il virus si sta di nuovo ospedalizzando. L’urgenza è sempre la stessa: contenere la situazione negli ospedali e nelle terapie intensive. Ma cosa è stato fatto finora? Non si doveva o poteva fare prima?

Con i camici bianchi ormai allo stremo, l’Azienda Santiaria di Matera prova a correre ai ripari con esiti infelici.

In cerca di 20 infermieri per “potenziare le attività di monitoraggio e di contrasto alla diffusione del covid 19”, nei giorni scorsi l’Asm ha inviato un telegramma a 350 idonei di una graduatoria di 1.421. Ma hanno risposto soltanto in quattro.

A livello nazionale in una lettera aperta a governo, Regioni e cittadini, il maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao – Assomed, rileva come alla carenza di personale si sommano “disorganizzazione, precariato, turni massacranti, sopstamenti tappabuchi, assenze di tutela e indennità”. Per questo, afferma il segretario Carlo Palermo, “abbiamo inoltrato una diffida contro lo spostamento selvaggio del personale per colmare carenze al di fuori dei requisiti di legge”.