“La carovana della prevenzione” in piazza Vittorio Veneto a Matera

Ieri all’Istituto Brancaccio e oggi fino alle 16:30 in piazza Vittorio Veneto a Matera. Domani a Lavello (PZ).

La Carovana della Prevenzione arriva in Basilicata con due cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e di altre principali patologie oncologiche prevalenti nelle donne.

E’ il il nuovo progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia, per offrire gratuitamente alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate.

Il Programma è realizzato con il Patrocinio del Comune di Matera e in collaborazione con l’Associazioni Onlus Tolbà, il Sicomoro, Moica Matera e la Parrocchia Maria SS.  dell’Annunziata. Le prestazioni saranno erogate a donne che non hanno accesso agli screening regionali.

“Con la Carovana della Prevenzione – ha detto il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia – vogliamo ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario  A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove queste arrivano con più difficoltà”.