Le celebrazioni in programma per il 210° anniversario dell’Arma dei Carabinieri in Puglia e Basilicata

Bari, Taranto, Foggia, Lecce, Brindisi, Potenza e Matera si preparano a celebrare il 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con cerimonie solenni e riconoscimenti ai militari distintisi in servizio

A Bari, alle ore 19.00 sul Lungomare Nazario Sauro, di fronte all’ingresso della caserma “Chiaffredo Bergia”, sede del Comando Legione Carabinieri “Puglia”, avrà luogo la cerimonia alla presenza delle più alte cariche istituzionali. La Bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”, la banda del 13° Reparto Comando Supporti Tattici della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” di Bari e un reparto in armi su due compagnie scandiranno i momenti salienti dell’evento. Saranno conferiti riconoscimenti a 15 militari e a 3 Comandanti di Stazione per il loro servizio.

A Taranto, alle 19:00 in Piazza Garibaldi, la cerimonia vedrà la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia. L’evento ricorderà anche il giorno in cui, nel 1920, la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale. Il reparto di formazione sarà composto da Allievi della Scuola Allievi Carabinieri di Taranto e da militari di vari reparti. Durante la manifestazione, saranno letti il messaggio del Presidente della Repubblica e l’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, seguiti dall’intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Col. Gaspare Giardelli.

A Foggia, la cerimonia si svolgerà alle ore 10:00 presso i “Campi Diomedei”. A Lecce, alle ore 20.00 in Piazza Duomo, si terrà una cerimonia alla presenza di autorità e numerosi studenti. A Brindisi, il Colonnello Leonardo Acquaro presiederà la manifestazione presso il Lido del Carabiniere, alle ore 18.30. A Potenza, il Generale di Brigata Giancarlo Scafuri presenzierà le celebrazioni presso la Caserma “Lucania” alle ore 18.00. A Matera, in Piazza San Pietro Caveoso, la cerimonia sarà presieduta dal Comandante Provinciale, Colonnello Giovanni Russo, che premierà i militari distintisi in servizio.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha rivolto un messaggio di gratitudine ai Carabinieri: “Rivolgiamo alle sue donne e ai suoi uomini gratitudine e apprezzamento per l’impegno e la professionalità con cui ogni giorno garantiscono la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo riconoscenti per la competenza, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio che da sempre contraddistinguono il loro essere al servizio della comunità. Il loro coraggio e la loro generosità non saranno mai dimenticati”.