“Cieli blu, tenente colonnello Cipriano”. A Montalbano Jonico commozione durante i funerali
Cieli blu, tenente colonnello Cipriano.
E’ una comunità commossa, incredula, attonita, quella di Montalbano Jonico in provincia di Matera. Sabato pomeriggio per l’ultimo saluto a Giuseppe, uno due piloti del 60esimo Stormo di Guidonia morti in un incidente aereo la mattina di martedì 7 marzo, c’erano proprio tutti.
Le istituzioni si sono strette intorno alla famiglia nel cordoglio che da alcuni giorni ha visto i cittadini di Montalbano muoversi a passo lento, nel rispetto del lutto cittadino proclamato dal sindaco per due intere giornate.
In centinaia hanno voluto partecipare alla celebrazione delle esequie nella Chiesta Madre e in tanti hanno dovuto attendere fuori per un ultimo saluto.
“Ogni morte procura lacerazione e dolore, perché è sempre ingiusta. Lo è in particolare questa che ci lascia senza parole da una parte ma ci apre spiragli di luce dall’altra”, lo ha detto nell’omelia Mons. Caiazzo, arcivescovo di Matera – Irsina.
Tanti i messaggi di cordoglio letti in chiesa da parte di chi gli ha voluto rendere omaggio. Gli amici di scuola, il professore di inglese ai tempi del liceo, alcuni colleghi. Il sindaco Piero Marrese, visibilmente commosso, ha salutato Giuseppe a nome di tutta la comunità:
“Adesso proteggi con le tue ali d’angelo tutti noi che siamo rimasti increduli per la tua improvvisa dipartita”.