Omaggio a Sassoli, il ricordo dal palco da cui salutò Matera Capitale europea della cultura
La bandiera europea per omaggiare David Sassoli: è il saluto del pubblico della Cava del sole di Matera, a lui intitolata. L’iniziativa della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha anticipato il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la Tounée al Sud. In prima fila, davanti al palco, la moglie del presidente del Parlamento europeo, scomparso a gennaio scorso. Quel palco, da cui Sassoli col suo discorso potente e toccante chiuse l’anno di Matera capitale europea della cultura.
Presenti il consigliere del Ministro della Cultura, Giampaolo D’Andrea; Gianni Pittella, senatore e consigliere del Ministro della Difesa per le Politiche europee, già presidente del Parlamento europeo; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e l’attuale vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
Hanno inviato un messaggio, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola e la direttrice del TG1, Monica Maggioni.
Hanno partecipato una rappresentanza di Tirana, capitale europea dei giovani 2022 e due rappresentanti di Nova Gorica, capitale europea della cultura 2025. Presentato, nell’occasione, il bando destinato a giovani creativi europei e dell’area del Mediterraneo.