Potenza, San Gerardo 2021. Ligorio: Uomo di speranza per vita nuova

A Potenza giunte al termine le celebrazioni patronali in onore di San Gerardo, seguite con speciali e dirette su TRM network. Misure contingentate come nel 2020 ma ad un anno di distanza con maggior presenza di fedeli alle funzioni presso la Cattedrale intitolata al Vescovo piacentino morto nel 1119 proprio nella comunità lucana. Dopo le funzioni e le preghiere serali del sabato, nella giornata del 30 maggio – in cui si ricorda la traslazione delle reliquie – Santa Messa in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo metropolita, Monsignor Salvatore Ligorio. Presenti anche le autorità comunali e regionali.
Nell’omelia il riferimento alla luce in fondo al tunnel della pandemia: “San Gerardo uomo di speranza – ha detto Ligorio – dalla lontana Piacenza, portatore di un messaggio divino. Bisogna ricostruire dall’ascolto, accogliere la sfida educativa in favore dei giovani. Occorre costruire – ha aggiunto – un progetto di vita nuova, superare le divisioni, siamo tutti sulla stessa barca come ha ricordato Papa Francesco”.
La funzione, priva causa Covid della processione dell’icona sacra lungo il centro storico, ha infine vissuto il profondo atto di affidamento e benedizione con la reliquia del braccio di San Gerardo che ha concesso l’indulgenza plenaria ai fedeli. L’augurio, espresso a margine dalla comunità sacerdotale e laica, è di guardare con fiducia al prossimo 30 ottobre, giorno in cui si celebra la morte del patrono potentino.