Coronavirus: da domenica Puglia in zona arancione, la Basilicata rimane in zona gialla
Da domenica tre quarti delle Regioni italiane non saranno più in zona gialla. Negli ultimi sette giorni i dati – in base al monitoraggio della Cabina di regia e alle richieste di alcune amministrazioni locali – fanno passare da 5 a 15 le Regioni italiane rosse o arancioni.
L’indice Rt nazionale è di 1,09 mentre gli indici regionali hanno determinato che dalla prossima settimana, la Lombardia e la Provincia di Bolzano diventano rosse, così come la Sicilia, che avrebbe dati da arancione ma sarà messa in quella zona su richiesta del suo presidente.
La Puglia, che fa registrare un indice RT a 1,14 con rischio classificato come “alto”, passa in zona arancione assieme ad Abruzzo, Calabria, Emilia, Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte,Umbria e Val d’Aosta e infine il Veneto che come per la Sicilia, passa di fascia in base alla sua richiesta della scorsa settimana.
Restano invece gialle la Basilicata, che con l’indice RT a 0,96 e la classificazione di rischio come “moderato” è a forte rischio zona arancione per il prossimo futuro, insieme a Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Toscana.