Scuola: in corso udienza Tar su ordinanza chiusura in Puglia

E’ cominciata davanti ai giudici del Tar Puglia (presidente Orazio Ciliberti, consigliere Carlo Dibello, relatrice Rosaria Palma) l’udienza collegiale cautelare per decidere sulla sospensione dell’ordinanza con la quale la Regione, da fine ottobre, ha sospeso la didattica in presenza anche nelle scuole elementari e medie per l’emergenza sanitaria.

Con un provvedimento monocratico l’ordinanza è già stata sospesa d’urgenza e, recependo quella decisione, il presidente Michele
Emiliano, ha poi emesso una seconda ordinanza che ha riaperto le scuole lasciando però alle famiglie la scelta sulla possibilità di seguire le lezioni con didattica a distanza. Oggi si discuterà la questione cautelare nel merito.

Il presidente Emiliano ha chiesto di essere sentito ed è stato ammesso a partecipare all’udienza, che si tiene da remoto per le norme Covid. Se tutte le parti daranno il consenso potrà intervenire.

Il ricorso contro l’ordinanza è stato presentato dal Codacons Lecce e da alcuni genitori. Nel procedimento è costituito anche
il Ministero dell’Istruzione. (ANSA).