Calcio, Serie C. Potenza stecca in casa, Ternana fa bottino pieno
Il Potenza stecca la prima gara casalinga al Viviani del 2020 e consegna la vittoria ad un’ottima Ternana: decisivo il gol all’88’ di Vantaggiato.
Pomeriggio gelido. Nonostante il match d’alta classifica, presenti poco più di 2.700 spettatori, 90 di fede umbra. Nel 3-4-3 lucano di mister Raffaele spazio alla coppia Murano – Ferri Marini. In partenza meglio gli ospiti con Ioime attento: al 6′ scambio ravvicinato sulla corsia sinistra con Damian che spreca a pochi passi dalla porta, ed ancora, conclusione di Partipilo che termina senza problemi tra le braccia dell’estremo rossoblu. Incredibile l’occasione capitata all’8′ sui piedi di Ferri Marini: l’attaccante dribla Diakite ma in area di rigore spara fuori di un niente. Potenza troppo confuso. Al 16 e 17′ è ancora Ternana: prima Paghera raccoglie in area sulla destra ma conclude incredibilmente fuori bersaglio, poi Partipilo manda tra le braccia di Ioime. Al 20′ un contropiede premia Murano: il samurai potentino prende la mira ma è beffato dalla deviazione di Iannarilli. L’estremo ternano è attento anche al 42′ con l’esperto dei calci piazzati Emerson.
Il match si decide nella ripresa: leone rampante puntualmente sopreso dalla qualità dei bianchi ospiti, dove solo Ioime è bravo a chiudere gli spazi. Neanche l’espulsione per doppio giallo di Paghera al 73′, autore di un fallo da tergo su Murano, e le serpentine del neo entrato Isgrò smuovono le acque. Dall’altra parte, l’organizzazione di gioco e l’ingresso di Vantaggiato risultano le mosse di giornata del mister Gallo: corre l’89’ quando l’ex Bologna e Torino approfitta di un disimpegno errato di Panico, in area di rigore spara il diagonale nel sette e consegna i tre punti ai suoi. Tanto rammarico per il Potenza, fermo al 4 posto e che nel prossimo turno sarà atteso in trasferta da un’altra big: il Catania.