Matera 2019, tutti i numeri della giornata inaugurale

Ecco i numeri della cerimonia di apertura di Matera 2019. Il momento di apertura, l’Open sounds, ha fatto contare la presenza di 5 mila cittadini, 52 bus di cui 39 per le bande provenienti da tutta la regione, 14 autobus urbani + 3 minivan e 3 auto, circa 3 mila chilometri di percorrenza. Circa 200 giornalisti accreditati, di cui 135 accreditati dalla Fondazione e gli altri dal Quirinale e da Palazzo Chigi.

Ecco i dati dell’Open city: 200 chilometri quadrati di spazio coinvolto in tutto il perimetro urbano, 12 quartieri coinvolti, 1500 pasti forniti, 2 mila cittadini coinvolti nell’accoglienza delle bande a Matera, 15 paesi della Basilicata, 41 bande marcianti, 1600 bandisti, 26 accompagnatori, 7 transport manager, 32 mila i chilometri percorsi (solo andata) dalle bande straniere per raggiungere la Basilicata.

2500 lumini e 100 fiaccole sono state accesi per l’Open lights: 800 le persone coinvolte, 400 i residenti (fra case, alberghi, ristoranti), 2 cori polifonici, 35 mila bandierine, 2 km di bandierine nei quartieri, 2150 welcome bags, 2.500 baglights, 6 mila cittadini sono stati coinvolti nei laboratori e 20 paesi.

Per l’Open show: un’ora di diretta Rai con uno share del 20,8% e quasi 5 milioni di telespettatori, in eurovisione, 4.500 pass distribuiti e la diretta Facebook da tutte le sedi enit del mondo. Più di 20mila presenze nel corso di tutta la giornata, con l’Open Future. Giornata seguita con 20 ore di diretta di Trm, con più di 50 persone al lavoro. 135, in totale, i servizi accreditati, più seguito Conte, e 200 quirinalisti. 11 le testate straniere arrivate per assistere alla cerimonia.

Quanto ai dati social, si contano 1 milione di impression su Instagram dal 14 al 20 gennaio. L‘#MATERA2019 è finito in trend topic (top 5) su Twitter del 19 gennaio 2019. Nella stessa giornata ci sono state oltre 107mila visualizzazioni, ed oltre 193mila nella settimana dell’Opening. Su Facebook, 6 milioni di visualizzazioni da inizio gennaio di cui 4 milioni solo nella settimana dell’Opening. Quanto alle dirette, si registra un dato di copertura di 781.891, con 66.656 interazioni, 5559 mi piace, 2950 commenti, 6.111 condivisioni e 304.487 visualizzazioni. Come post che ha ottenuto più like vince la Gallery di Matera cielo stellato. Si precisa che i dati sono in aggiornamento e in continua crescita. Il totale di spesa della cerimonia di apertura ammonta a un milione 400 mila euro.