Terza edizione Accordion Festival a Matera
MATERA – Terza edizione del Festival internazionale fisarmonicistico “Accordion Festival” a Matera dal 30 di ottobre al primo di Novembre a cura dell’associazione musicale Fadiesis; questa mattina, conferenza stampa di presentazione al sesto piano del palazzo di città con i dettagli della manifestazione.
La prima serata si terrà presso la “Sala Levi” di Palazzo Lanfranchi, nell’ambito della quale è previsto un concerto immagine intitolato IL VANGELO SECONDO MATTEO; un chiaro omaggio alle musiche del film di Pasolini, da Johann Sebastian Bach a Luis Bacalov eseguito da Gianni Fassetta, alla fisarmonica e Giovanni Vello alla tromba.
Il secondo appuntamento nell’ Auditorium del conservatorio “E. Duni” è un tributo a Nino Rota con il maestro COBA, il celebre fisarmonicista giapponese YASUHIRO KOBAYASHI. Ultima giornata intensa e formativa, sempre presso il Conservatorio Duni”; “per gli studenti, infatti, sabato mattina, è previsto un workshop fisarmonicistico, col Maestro Coba con, a seguire, un concerto conclusivo. L’associazione musicale”fa diesis” – ricordiamo – nasce a Pordenone e da tempo ha avviato legami con la Basilicata. Solo per la serata del 31 di Ottobre – è stato sottolineato durante la conferenza stampa – è previsto il pagamento di un ticket d’ingresso.
Tutti i dettagli nel video che segue: