San Gerardo 2014, al via progetto “I Portatori a Scuola”
POTENZA – Entrano nel vivo le iniziative 2014 organizzate dall’Associazione Culturale Portatori del Santo in vista dei festeggiamenti in onore del patrono San Gerardo e che il prossimo 29 maggio culmineranno con la Storica Parata dei Turchi.
Mercoledì 2 aprile, primo appuntamento con “I Portatori a Scuola”, tour guidato in programma fino al 27 Maggio, per il sesto anno a coinvolgere le scolaresche potentine nella riscoperta culturale ed artistica del centro storico. Sotto l’attenta descrizione della guida turistica Rosario Angelo Avigliano, gli alunni della scuola primaria di Via Perugia sono stati i primi a partecipare, attraversando Via Pretoria, largo San Michele, Piazza Prefettura ed altri luoghi simbolo per apprezzare con occhi diversi il capoluogo lucano. All’incontro hanno preso parte i portatori e le portatrici referenti del progetto, i quali hanno distribuito il fumetto dedicato a San Gerardo e realizzato appositamente per sensibilizzare le giovani generazioni. La volontà è di risvegliare il senso d’appartenenza nei confronti della propria città, ormai già proiettata verso le giornate di festa.
RESTAURO TEMPIETTO
Sempre in giornata, l’Associazione Culturale Portatori del Santo è giunta presso la Casa Circondariale del capoluogo per consegnare il tempietto di San Gerardo e dare seguito alla volontà di poterlo restaurare in collaborazione con il Comitato Scientifico della Storica Parata dei Turchi. L’icona sacra, portata in spalla durante la Parata, sarà oggetto di valorizzazione con ritorno all’antico splendore anche tramite il contributo dei restauratori dell’APOFIL.