M5s e Bcc propongono reddito di cittadinanza regionale e patto di trasparenza

Si avvicina il voto ed arriva il momento dei programmi da parte di partiti e candidati. Da Potenza, Movimento 5 stelle e Basilicata casa comune, due dei cinque partiti della coalizione di centrosinistra a sostegno di Piero Marrese, hanno presentato, in due diversi appuntamenti, le loro proposte su temi che vanno dal welfare alla trasparenza.

È stato l’ex presidente dell’Inps dal 2019 al 2023, e candidato del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni europee, Pasquale Tridico, a parlare, assieme ad alcuni candidati grillini delle idee per superare il divario sociale tra i cittadini, grazie allo stanziamento di risorse per un reddito di cittadinanza regionale.

Un Patto con gli elettori per legalità e trasparenza e per un centrosinistra rinnovato è stato invece sottoscritto nella sede di Basilicata casa comune da Angelo Chiorazzo, ed alcuni candidati. Un documento che sarà presentato e poi fatto sottoscrivere anche da tutti i partiti della coalizione.

No ad incarichi a chi si cerca riposizionamenti nel centrodestra, né ad “amici politici”, – hanno spiegato – sì al merito e alla competenza.