Amministrative, il coordinatore di FdI Basilicata, Piergiorgio Quarto, commenta i risultati

Analisi del voto e prospettive future: FdI ottiene risultati positivi e guarda con fiducia al prossimo ballottaggio

L’ultima tornata elettorale ha lasciato un segno positivo per Fratelli d’Italia (FdI), come sottolineato dal coordinatore regionale lucano del partito, Piergiorgio Quarto. Il consigliere regionale ha espresso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti a livello nazionale, e ha mostrato grande fiducia per i ballottaggi previsti per il 28 e 29 maggio.

Tra i capoluoghi di provincia, il centrodestra ha ottenuto la vittoria in quattro comuni: Latina, Sondrio, Treviso e Imperia. Brescia e Teramo, invece, hanno visto trionfare il centro-sinistra. Ballottaggi sono previsti nei comuni di Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa e Siena.

A livello nazionale, la premier Meloni ha sottolineato la necessità di riforme in un contesto di crescita, confermando la solidità della politica economica del governo attuale. Questo, secondo Quarto, rappresenta un cambiamento rispetto alle precedenti tornate elettorali intermedie, durante le quali gli schieramenti di Governo subivano perdite significative.

“In Basilicata” ha dichiarato Quarto “il centrodestra in generale e FdI in particolare, hanno ottenuto risultati positivi in molti comuni”. In alcuni casi, tuttavia, l’elettorato non ha compreso la scelta di non presentarsi uniti, causando una frammentazione del voto.

In provincia di Matera, il centrodestra ha ottenuto un ampio successo a Scanzano Jonico, mentre a Tricarico ha sfiorato la vittoria. Nella provincia di Potenza, FdI ha confermato il sindaco uscente di Muro Lucano, Giovanni Setaro, e ha ottenuto consensi a Lavello e Ruvo del Monte.

Quarto sottolinea l’importanza di un lavoro costante e mirato del partito per ottenere risultati. Questo dovrebbe includere l’ascolto di tutte le componenti sociali e l’armonizzazione delle nuove energie che la comunità offre.

“In conclusione” afferma Quarto “mi sembra doveroso rivolgere gli auguri di buon lavoro al neo sindaco di Scanzano, il consigliere regionale Pasquale Cariello e al riconfermato sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro che al secondo mandato ripeterà gli ottimi risultati già conseguiti col primo”.