Successi elettorali per la sinistra in Puglia e il centrodestra in Basilicata

I risultati delle amministrative mostrano il consolidamento dei due schieramenti nelle rispettive regioni

Le elezioni amministrative hanno portato a un consolidamento delle posizioni del centrodestra in Basilicata e della sinistra in Puglia. Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, hanno espresso soddisfazione per i risultati elettorali ottenuti dai loro schieramenti.

In Puglia, la coalizione di sinistra guidata da Emiliano ha segnato una vittoria significativa. “In questo primo turno di amministrative registriamo la vittoria in tre Comuni su cinque al di sopra dei 15mila abitanti e in 20 Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, raddoppiando quindi la nostra affermazione in queste città rispetto alle consiliature uscenti”, ha dichiarato Emiliano. Questo successo è attribuito alla sinergia di programmi e candidature tra Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, liste civiche e centro sinistra.

Dall’altra parte, in Basilicata, il centrodestra si è affermato con forza. “Il centrodestra cresce in Basilicata: ennesimo comune più grande al voto strappato alla sinistra, Lavello, dopo Potenza, Melfi, Policoro e tanti altri”, ha annunciato il Presidente Bardi. Questo trend, secondo Bardi, è un segnale positivo per il futuro della regione.

Entrambi i presidenti hanno augurato un buon lavoro ai neo sindaci delle rispettive regioni, sottolineando l’importanza del lavoro in vista dei prossimi ballottaggi.