“Lerario agiva ai margini della legalità”: Lopalco nell’inchiesta Report sull’ospedale covid in Fiera del Levante
Emiliano, alla prima uscita dopo la messa in onda della trasmissione, non risponde ai giornalisti
Non ha rilasciato alcuna dichiarazione Michele Emiliano all’indomani della messa in onda dell’inchiesta sull’ospedale covid in Fiera del Levante trasmessa dalla trasmissione Report in cui ha parlato anche l’ex assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Su Lerario Lopalco ha detto “Agiva ai margini della legalità”.
Nessun commento da parte del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, alla sua prima uscita pubblica all’indomani della messa in onda dell’inchiesta “Mazzette&Manzette” della trasmissione Report sull’inchiesta riguardante l’ospedale covid in Fiera del Levante che ha portato in carcere l’ex capo della Protezione Civile Mario Lerario.
Emiliano ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Bari, ma ha rimandato di qualche giorno eventuali dichiarazioni sull’argomento.
Nell’inchiesta, curata per Report da Walter Molino, a parlare è l’ex assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, titolare dell’assessorato nel pieno della pandemia da covid.
Avrebbe operato “anche ai margini della legalità”, con il placet di Emiliano: queste le parole di Lopalco su Lerario, il quale – secondo l’ex assessore – avrebbe risolto molti problemi anche se non rispettava le regole, prendendosi la responsabilità.
“Non era il mio braccio destro” ha invece detto Emiliano, anche se Antonio Mercurio, ex direttore dei lavori dell’ospedale in Fiera e ai domiciliari, dice che “su nessun cantiere il governatore si era mai fatto vedere così tanto come su quello dell’ospedale alla Fiera del Levante”. “Chiunque mastichi di amministrazione pubblica – ha aggiunto Mercurio – non può immaginare che certe cose le decida un dirigente o un funzionario”, riferendosi al fatto che i vertici della Regione non sapessero che i costi dell’ospedale erano raddoppiati a 45 milioni di euro.