Pd Basilicata. La Regina eletto nuovo segretario regionale

Il PD lucano punta sui giovani. Il dato emerge dopo il Congresso che ha eletto – con il 66% dei consenti – Raffaele La Regina nuovo segretario regionale del Partito Democratico. Segretari provinciali, Carmine Lombardi a Potenza e Luigi Gravela a Matera.

Già delegato per l’Assemblea Nazionale, il 28enne Raffaele La Regina è stato eletto nuovo segretario regionale del Partito democratico di Basilicata. Esponente dell’area Letta ed al fianco del già ministro Provenzano – il giovane potentino ha ottenuto il 66% circa dei consensi tra gli iscritti. Solo il 33% per la sfidante, la 34enne sindaca di Genzano, Viviana Cervellino, appoggiata da diversi amministratori locali e dall’area ex renziana. Il risultato è giunto al termine del congresso iniziato il 1 dicembre scorso e che ha visto esprimere gli iscritti presso i vari circoli territoriali. Al neo-segretario il compito di perseguire unità e dialogo dopo il periodo di commissariamento e di ricostruire il partito proprio dai territori. Durante la fase che lo ha preceduto e durante il congresso, ripetuti gli appelli della base degli iscritti, rivolti bipartizan, di superare la situazione di ostaggio del PD nelle mani delle correnti, in più, non avallare personalismi visti nel passato.
La proclamazione ufficiale di La Regina dovrebbe giungere il prossimo 19 dicembre, quando saranno chiamati ad esprimersi i delegati della nuova assemblea regionale. Intanto, sul fronte dei segretari provinciali, eletti rispettivamente Carmine Lombardi a Potenza e Luigi Gravela a Matera.