Ballottaggi in Puglia: vince la coalizione
Emiliano: “Splendida affermazione della coalizione: abbiamo travolto ogni resistenza”
I risultati del ballottaggio confermano la coalizione che il governatore (già presidente e neo eletto) ha costruito in questi mesi. Michele Emiliano, nell’augurare un buon lavoro ai neo sindaci, sostiene che il vento di coalizione della Puglia, da lui creato, ha travolto ogni resistenza anche nei ballottaggi.
Emiliano: “Il vento di coalizione della Puglia ha travolto ogni resistenza anche nei ballottaggi. C’è stata una splendida vittoria nell’unico capoluogo di provincia al voto, ad Andria, dove Giovanna Bruno è il nuovo sindaco. E poi in moltissime città, piccole e grandi, ci sono state moltissime affermazioni della nostra coalizione. Il vento che ci aveva fatto stravincere le elezioni regionali ha continuato a soffiare e ha portato alla vittoria tanti bravi sindaci. Ci sono state molte città dove al ballottaggio sono andate persino due coalizioni, entrambe in qualche modo facenti riferimento al centrosinistra ed altre dove il centrosinistra ha sì perso le elezioni, ma a favore di coalizioni civiche che non sono classificabili come coalizioni di centrodestra”
A Modugno è stato eletto sindaco Nicola Bonasia, preferito dal 53,14% dei cittadini. A Palo del Colle è stato invece eletto sindaco il candidato del centrosinistra Tommaso Amendolara, che raccoglie il 54% dei consensi. A Conversano invece vince Giuseppe Lovascio, che già aveva occupato lo scranno più alto del palazzo comunale fino al 2017. Corato è l’ultimo dei comuni baresi al ballottaggio: le urne consegnano la vittoria a Corrado De Benedittis con più del 60% delle preferenze.
Emiliano: “Il centrodestra ha vinto sostanzialmente in un solo Comune, a Ceglie Messapica, e faccio gli auguri al sindaco Palmisano. In un solo Comune c’è la vittoria con il Movimento 5 Stelle e movimenti civici della sinistra, è Manduria, dove il sindaco Pecoraro ha avuto una bella affermazione.Faccio gli auguri a tutti i nuovi sindaci della Puglia, sarò loro vicino come abbiamo sempre fatto e faccio ovviamente le mie congratulazioni a tutti i candidati che hanno sì perso le elezioni, ma che si sono battuti con lealtà e con onore”.