trmtv

Election day, il Governo verso la scelta del 20 settembre per Regionali, comunali e referendum

  • La conferma del sottosegretario all’Interno Variati. Ma ci sarebbero ancora contrasti con le Regioni

    Un solo giorno per tutte le consultazioni elettorali sospese a causa dell’emergenza Covid. Il Governo avrebbe intenzione di promuovere un election day il 20 settembre, spostando di una settimana la precedente ipotesi del 13 settembre.

    Una data in cui far svolgere sia le elezioni regionali in Puglia, Veneto, Liguria, Marche e Campania, ma anche le consultazioni comunali e il referendum sul taglio dei Parlamentari. Lo conferma il sottosegretario all’Interno Achille Variati, dietro interrogazione dei componenti leghisti in Commissione Affari Costituzionali della Camera. L’ipotesi sarebbe emersa nel corso di un incontro tra il premier Giuseppe Conte, il ministro dell’Interno Lamorgese e il responsabile degli Affari Regionali Francesco Boccia.

    Lo stesso Variati ha però specificato che “con questo decreto non si stabilisce la data delle elezioni perché qui le date stanno dentro una finestra e poi a seconda delle relative competenze la data viene definita dallo Stato o dalle regioni”. Se venisse confermata questa ipotesi, gli eventuali turni di ballottaggio per le elezioni comunali slitterebbe dunque al 4 ottobre.

    Molto critico il deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Francesco Paolo Sisto, per cui “Si decide il voto a settembre per accontentare due governatori, Emiliano e De Luca, ma non è pensabile che la responsabilità di questo gesto illogico e sconsiderato non ricada sulle vostre coscienze. Una campagna elettorale d’estate mette in difficoltà operatori turistici già in crisi, si poteva spostare tutto dal mese di settembre al 15 ottobre. Un reato di ragion fatta che non ha precedenti politici. La ragione è di soffocare le opposizioni e impedire che i governatori del Pd possano essere scalzati dai loro troni. Non c’è solo leggerezza, ma c’è dolo”. Posizione respinta dal Pd che parla invece di una soluzione che va incontro alle esigenze delle opposizioni.

    Exit mobile version