Svelato il nuovo simbolo di “Articolo 1 Movimento Democratici Progressisti” di Speranza

E’ stato presentato ieri a Roma nel corso della manifestazione pubblica il simbolo di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista nell’ambito di “Buon Compleanno Articolo 1” il simbolo dell’omonimo movimento promosso dai leader del partito, con in prima fila i due lucani, Roberto Speranza e Vincenzo Folino insieme ad Arturo Scotto, Enrico Rossi con Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema.

Quella di mercoledì, è stata una giornata densa di eventi, purtroppo anche di cronaca, che hanno messo in secondo piano l’iniziativa pubblica. Visti i protagonisti e i loro recenti trascorsi politici a tutti i livelli dal nazionale al regionale nel PD, non sono mancati cenni all’attualità.

Per quanto riguarda la Basilicata, almeno guardando alle adesioni di parlamentari e dirigenti locali, dovrebbe trattarsi di una regione in grado di dare qualche soddisfazione elettorale al Movimento Democratici e Progressisti. Tuttavia, sulla sinistra lucana progressista, fuori e dentro il Pd, un dubbio rimane: “Together we stand, divided we fall” (Uniti siamo forti, divisi cadiamo) cantavano i Pink Floyd negli anni 70, Così Lacorazza e Cifarelli che rimangono a battersi come minoranza nel Pd e Speranza – Folino – Bubbico che invece escono, sono più forti divisi o, piuttosto, si sono complessivamente indeboliti? E’ un dubbio che scioglieranno solo le ormai prossime elezioni.