Amministrative Taranto: Pd pronto alle primarie, entro marzo

Primarie si o no? Potrebbero essere il 19 o il 26 marzo. Favorevole alla competizione preliminare, e anzi prova a stringere sui tempi, il coordinatore provinciale del Pd Carrieri. Potrebbero arrivare ad ore i primi nomi certi. Tra i papabili del Pd, l’attuale vice sindaco Lonoce, l’ex vice presidente della Provincia Azzaro, il presidente del consiglio comunale Bitetti, l’assessore comunale Di Gregorio. Sempre dal centro sinistra, c’è l’ex consigliera regionale Lemma. Non scioglie ancora le riserve il presidente dell’Ordine dei medici Nume. Ma entro pochi giorni dovrebbe dire se è dentro o fuori. Cosa e Scasciamacchia sono invece i primi di banco nelle file di Sds.

Fermento più labile, almeno alla luce del sole, dal centro destra. Indefiniti ancora i rapporti tra CoR e Forza Italia, pronti al dialogo con At6 di Cito. “Il lavoro che si sta facendo è quello di cercare di capire se nell’ambito della società civile possa emergere qualche candidatura autorevole, cui guarderemo favorevolmente”, ha dichiarato il coordinatore provinciale Forza Italia, Di Fonzo.

Più certezze, infine, dalle file ambientaliste. Ufficiale il nome di Fornaro, per Taranto Respira. Attende una prova di consenso dalla piazza Matacchiera. Per i grillini, ancora in corso la cosiddetta “graticola”.