Consiglio Regionale di Basilicata. Approvata mozione Perrino (M5S) su bus navetta Matera – Bari

Consiglio Regionale di Basilicata - il presidente dell'assemblea Francesco Mollica

Consiglio Regionale di Basilicata – il presidente dell’assemblea Francesco Mollica

Riunione del Consiglio regionale della Basilicata. In evidenza, la discussione prevista all’ordine del giorno dell’attività ispettiva sul tema petrolio. Nell’interrogazione rivolta dal consigliere del Partito Democratico Lacorazza, l’assessore all’ambiente Pietrantuono ha annunciato il prossimo varo di una gara ad evidenza pubblica per individuare il soggetto deputato al piano di monitoraggio ed il coinvolgimento di Arpab e Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale per le modalità di rilevazione del punto zero nella concessione Tempa Rossa in uso alla multinazionale petrolifera Total.

Tra le mozioni, una presentata dal consigliere PD Santarsiero su “norme e misure di prevenzione mirate come la videosorveglianza in remoto”, in riferimento ai maltrattamenti in una scola dell’infanzia di Potenza, e quella del consigliere del Movimento 5 Stelle Perrino sui provvedimenti in favore della platea dei fuoriusciti dalla mobilità. Su proposta del consigliere pentastellato, approvata all’unanimità la mozione che impegna la Giunta ad attivarsi, d’intesa con la società Aeroporti di Puglia Spa, il Comune di Matera e altri enti interessati, ad “aumentare il numero delle corse della navetta che effettua il servizio di collegamento con l’aeroporto di Bari”.

Approvata, inoltre, dopo la contestazione del consigliere di Forza Italia Napoli, una mozione che impegna la Giunta a sostenere presso la conferenza Stato – Regioni l’esigenza di una nuova strategia energetica nazionale. Nei prossimi giorni ripartirà la discussione sulla proposta di legge in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nelle Commissioni competenti. Infine, Raffaele Urbino, Carmela Nolé e Vincenzo Laurita sono stati eletti nel nuovo cda della Fondazione Francesco Saverio Nitti.