Pittella in Conferenza di inizio anno: Basilicata non più “Cenerentola” ma motore dell’economia

La conferenza stampa, che presenta anche nella forma alcune novità interessanti (in diretta sui Social con l’hashtag #UnBuonAnno e per la prima volta anche in video con Facebook Mentions) si è conclusa in tarda mattinata a Potenza.

Pittella in Conferenza Stampa

Dati in positivo sull’occupazione, sul turismo, sui consumi e sull’emergenza sociale. Il Presidente della Regione basilicata, marcello pittella, nel corso della conferenza stampa di bilancio dell’anno passato e di avvio del nuovo che si è tenuta stamane a Potenza, si è affidato ai numeri per augurare #UnBuonAnno ai lucani.

Ricorso naturalmente ad un hastag che ha richiamato quello utilizzato dal Premier Renzi nella sua conferenza stampa di chiusura del 2015.

Stando ai dati, elencati uno ad uno, la Basilicata – secondo il governatore lucano – “non é più la cenerentola del Paese, e oggi ha recuperato protagonismo a livello nazionale, diventando uno dei locomotori dell’Italia”.

“I risultati – ha aggiunto in un passaggio – sono frutto dell’impegno ma anche di una congiuntura che bacia gli audaci”.

Pittella ha ricordato l’istituzione del reddito minimo di inserimento e sul petrolio ha evidenziato “la grande disponibilità del Governo”, che “ha recepito gran parte del contenuto dei quesiti referendari ‘anti trivelle’”.

Ampio spazio poi a Matera2019 che “consegna” visibilità alla Basilicata, annunciando che il prossimo lunedì si terrà una riunione del CdA e si inizierà a dare una organizzazione alla Fondazione. E ancora, il tema politico “ciò che auspico – ha detto Pittella – è la pacificazione del Pd”.

Infine, per arrivare al nuovo anno, il 2016 sarà l’anno della riforma del sistema sanitario, della riforma della forestazione e di un piano straordinario sull’handicap. “possiamo dire con cauto ottimismo – ha detto Pittella – di aver raggiunto risultati dicendo di fare di più”. “Io mi sento fiero della Basilicata”.